Amplificatore da 11Watt a 30Hz , risposta in frequenza 30Hz 50Khz, fattore di smorzamento 7 potenza massima 13watt nominali!! Il finale che vedete in testa a questo articolo è un vero dual mono con alimentazione e masse separate!! Il preamplificatore (Morrison!!) è un duro considerando che consta di tre ingressi Phomo Tape Cd, il con uscita buffer valvolare per la registrazione, una chicca non da poco!! realizzare un preamplificatore così performante e ben suonante non è cosa da ciarlatani, ma è cosa per pochi e ben competenti oltre che dotati ovvero scafati in materia!! Generalmente si realizzano dei finali integrati di linea ma nulla che abbia a che vedere con questo gioiello completo in tutto e per tutto!! Anche se l'ingresso phono è un MM garantisco che i suoi 36DB dalla sezione phono li tira fuori alla grande, considerando anche il controllo toni è sicuramente ben studiato!! il finale pilota bene anche tutte e due le casse nonostante i crossover presenti nella cassa superiore ed il pilotaggio a 4Ohm complessivi si comporta benissimo!! Il finale è brillante in tutta la scala armonica risponde correttamente restituendo naturalità e potenza alla musica riprodotta!!
Schema elettrico amplificatore push pull parallelo di VT52 Pentodo
I due finali sono stati aggiornati con trasformatori custom Made in Indonesia appositamente realizzati per me!! tenendo presente che si possono paragonare a trasformatori tipo Tango o UTC se non anche superiori a livello di materiali e prestazioni!! Io diffido di certi avvolgitori nostrani, anzi non li cerco neppure più dopo tante delusioni!!
Il cablaggio interno è abbastanza pulito e ordinato, il risultato è un amplificatore silenzioso e potente capace di presentare ottimi dettagli musicali sonori!!
Come da annunciato sopra nel titolo di testa, Questo preamplificatore non ha nulla a che invidiare ai più blasonati preamplificatori esistenti!! Gli ingressi sono perfettamente adattati alle varie sorgenti, il controllo toni in configurazione Baxandall (ma di furba concezione adattato all'alta fedeltà!!) funziona egregiamente, il preamplificatore MM consta di circa 36DB di guadagno effettivo il che porta questa sezione del preamplificatore RIAA ad un buon livello di uscita , lo stadio di ingresso RIAA è stato adattato per una testina EXCEL con carico RC rispettivamente 33kOhm e 100pF , rendendo un suono ben definito con bassi potenti corposi e senza code e alti ben definiti , garantendo così un ascolto mai stancante con tutti i generi di LP!! Il preamplificatore è molto silenzioso soprattutto nello stadio Phono che nonostante abbia provato a regolare il basso al massimo del suo guadagno il ronzio è praticamente assente!! Il controllo toni esalta il basso da 100 Hz di circa 10DB mentre che esalta gli alti 10kHz di 10 DB un livello eccelso, toni belli puliti mai invadenti!! Lo schema non presenta tutti i valori causa modifiche nel tempo, infatti non vediamo neanche lo schema del buffer di registrazione, questo è lo schema di base poi c'è stato parecchio d'affare per metterlo a punto correttamente!! In seguito posterò uno schema completo magari anche simulato, con circuit maker!!
Foto ravvicinata interno preamplificatore
Questa cassa acustica è stata studiata e realizzata appositamente per essere interfacciatacon il mio finale valvolare praticamente ha due sezioni distinte; La sezione del bicono accordato in Bass reflex da 250mm, e un'altra sezione a cassa chiusa dotata di medio alto e tweteer filtarti , il tweteer è stato filtrato a 2,7kHz 12db ottava il woofer è stato filtrato utilizzando un filtro passa basso 6db ottava , il rame utilizzato per le bobine è di sezione di 1,4mm le bobine sono tutte avvolte per aria niente nuclei e ne trasformatori strani i condensatori sono tutti MKT E Philips!! Le casse così topologicamente e tipologicamente progettate e quindi allineate in configurazione d'Appolito sono praticamente stupende il suono è ottimo e i piani strumentali sono perfettamente intelligibili a livello di posizionamento strumenti voci e profondità!! Il suono del basso è pieno molto potente senza code, l'amplificatore le pilota benissimo e benissimo stanno funzionando da circa 20 anni!! La resa è vicina ai 110 db basta una spinta da parte del finale che tremano terra e pareti, inoltre tali cassi si fanno anche pilotare ottimamente da finali a transistor restituendo un suono potente mai impastato!! Inizialmente utilizzavo coni Ciare i PH250, che non mi hanno mai soddisfatto anche se eclatati da molti, trovo che gli Audax che ho installato siano nettamente superiori e senza alcuna risonanza intrinseca, inoltre basta osservare la costruzione dei due e ci si rende immediatamente conto della tecnica differente dei materiali e dell'assemblaggio!!!
Confronto tra gruppo magnetico Ciare PH250 e Audax Professional PR-1088-PA un mare di differenza a tutti i livelli la qualità è lampante!! compreso il fatto che sia i morsetti e l'aerazione posteriore del voice coil è importante per turbolenze e emissioni di disturbo anteriori evitate!! Non c'è paragone ne a livello costruttivo ne a livello di suono mi dispiace!! Il wizzer o conetto dell'Audax è imparagonabile a quello del Ciare alla fine la velocità di trasduzione dell'Audax è spaventosa bobina potente e leggerissima cestello in materiale speciale non so esattamente che tipo di lega termoindurente plastica sia ma vi assicuro che ha una rigidità spaventosa!! Insomma un must di Speaker ben pensato!! Questo tipo di Speaker così pensato non lascia buchi in frequenza o esaltazioni la linerità è sorprendente nonostante sembri controproducente un midbasso con tweeter e cassa a parte così contrapposto al bicono eppure rispondo tecnicamente a tutti i requisiti e se provo solo a scollegare la cassa superiore il suono non è completo in tutta la sua potenza e maestosità!!